Studio sui gemelli come fenomeno giovanile

« Older   Newer »
  Share  
_LadyWolf
view post Posted on 25/12/2009, 17:45




Fornisce un'ottima spiegazione su perchè tanta gente li odia e altra li ama..

"Studio fenomeni giovanili ed essendo capitato su più forum dove spesso si delineano atteggiamenti contrapposti di odio- amore mi sono incuriosito verso questo gruppo musicale e ho voluto “studiarlo” un po’, per carità niente di approfondito, ma qualcosa comunque si delinea. Dando per scontato le motivazioni di chi li ama ( il gusto musicale; l’immagine trasgressiva ma allo stesso tempo rassicurante; le musiche quasi tutte velate di dolce malinconia; i testi delle canzoni dove il protagonista –il gemello cantante- è l’anima tormentata e sfortunata della situazione che, chiaramente, suscita nelle fans – praticamente tutte ragazze – istinti di protezione e di tenerezza; la bellezza androgina dei gemelli che soddisfa sia i gusti delle timide –Bill- che i gusti delle trasgressive –Tom-, ecc…..) molto interessanti sono le reazioni di chi invece li odia, questa volta quasi tutti ragazzi. Certo non poteva essere il gusto musicale; se un tipo di musica non piace di solito non lo si ascolta, si passa avanti, non si sente l’esigenza di scagliarsi contro e offendere con veemenza. Non poteva essere il look; oggi si vede in giro di tutto e di più, capisco che qualcuno non condivide, ma , al massimo storce il naso o della cosa sorride, non si sente l’esigenza di essere verbalmente violenti. E’ forse la bellezza androgina dei gemelli che per molti è indizio di omosessualità ? – spesso nei commenti ricorre il termine “frocio” – cosa contrastante – per esempio- in Tom che passa per donnaiolo – ma anche se fosse vero, analoghe reazioni non troviamo verso un Renato Zero, Boy George, Mika, ecc.; chi li odia si spinge ad ipotizzare un rapporto tra i due gemelli che va oltre l’affetto fraterno – cosa esagerata e forse scaturita solo dal fatto che tra i due- ho potuto notare in molti video- Tom fa la parte del grande e Bill del bambino
( un neo M. Jackson). Forse l’invidia verso una situazione lavorativa ed economica che li vede giovanissimi senza problemi per il futuro? Certo può suscitare dispiaciute considerazioni, ma di solito vengono liquidate con “ che fortuna quel tizio…” nessuno arriva ad odiare il fortunato o perlomeno non tanto da volerne addirittura la morte. Quale la spiegazione di tanta acredine ?
Io credo che essa derivi non da un singolo aspetto di quelli prima considerati ma da una sommatoria di essi e che esprimono un disagio latente, non coscientemente consapevole, ma comunque avvertito. Il successo, l’approvazione e spesso l’amore delle ragazze, l’agiatezza economica, il lavoro piacevole, la bellezza ( parliamo dei gemelli perché è su di loro che si concentrano le offese), il divertimento, ecc. verificano sicuramente ragionamenti di comparazione – nei ragazzi perché dello stesso sesso- verso tutto ciò che loro,ragazzi comuni, non hanno e che provoca, specie in chi non attraversa momenti di gratificante costruzione della propria personalità, sensazioni di malessere, percezione di ingiustizia verso una situazione personale che si reputa immeritata(continuazione del testo)
Sfogo del disagio, quasi necessario per bilanciare – intimisticamente -l’esigenza di una gratificazione personale
( anche se ottenuta non per propri meriti ma per demolizione dell’altro), è offendere, deridere, umiliare, aggredire , minacciare. Un inveire che cresce con la constatazione di non essere soli, allora si cerca di riunirsi, si essere “branco”. Infatti in questo crescere violento si finisce per offendere anche chi sostiene questo gruppo . Ne consegue che si dovrebbero offendere tutti i gruppi e tutti i sostenitori di tutti i gruppi che non piacciono. Ancora una volta l’opinione che dovrebbe essere personale finisce per essere fenomeno di massa. Comunque mai mi era capitato di vedere una così netta divisione di sentimenti e questo a significare che questo gruppo nel bene o nel male non lascia indifferenti. E’ anche vero che il gruppo ruota maggiormente intorno al frontman Bill che devo dire essere personaggio autentico, non costruito (basta vedere i video di quando era bambino per capire che chi ha puntato su lui lo ha fatto proprio perché, a mio avviso, ha visto le potenzialità del personaggio) .
Che poi la sua bellezza ( ha lineamenti tanto delicati da sembrare a volte una ragazza) si presti ad un gioco di ambiguità su cui i produttori marciano, bè, fa parte del gioco e dello spettacolo, e qui vorrei far osservare a chi non lo ama che è vero che l’immagine non c’entra con la musica, ma comunque fa parte del personaggio e qualsiasi artista sa di non poterla trascurare, lo sa bene Bill che ad essa dedica, a quanto ho letto, molto tempo. Più in avanti analizzerò le personalità di Bill e Tom , sperando di fare cosa gradita (almeno alla parte che lo ama, ma anche l’altra che lo odia troverà, ne sono sicuro, spunti di riflessione). Per adesso, sperando di non aver annoiato nessuno, auguro a tutti ( a favore e contro) un sincero saluto."

THOIF
 
Top
0 replies since 25/12/2009, 17:45   60 views
  Share