Ludovision - Sanremo da dietro le quinte (15.02.10)

« Older   Newer »
  Share  
;Drinni
view post Posted on 26/3/2010, 12:28




Sanremo da dietro le quinte

INTERVISTA Massimo Cotto 15/02/2010



Critico musicale di fama nazionale, scrittore, direttore artistico di rassegne musicali come il "Premio De Andrè" e "Astimusica", l'astigiano Massimo Cotto è uno di quei personaggi che con passione e lavoro hanno saputo dare lustro alla propria città natale. Anche quest'anno, come ormai già da qualche edizione, è parte del team di autori che collabora alla realizzazione del Festival di Sanremo e alla scelta delle giovani proposte da ammettere alla gara finale. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente nella città dei fiori, dove sta ultimando i preparativi per la rassegna canora in onda dalla prossima settimana, per una chiacchierata in cui svela anche alcuni retroscena sul più importante evento mediatico dell'anno.

"Sanremo è una gigantesca slot-machine dove ci sono più possibilità che esca il tuo numero rispetto agli altri casinò"

Che festival dobbiamo attenderci quest'anno?
Un festival in cui le canzoni hanno una notevole importanza rispetto al passato. Sarà familiare e rassicurante grazie al volto molto amato di Antonella Clerici, ma non mancheranno i colpi di scena. Certo, un tempo a Sanremo partecipava la crema del panorama musicale, oggi l'evento ha una connotazione più "televisiva" con ospiti che, pur non provenendo dall'ambito strettamente musicale, vantano una forte riconoscibilità popolare, come il principe Emanuele Filiberto. È un evento televisivo in cui c'è musica.

Quali ospiti internazionali sono stati scelti?
Avremo l'attrice Michelle Rodriguez dal film campione d'incassi "Avatar"; Moulin Rouge con uno spettacolo accattivante; il duo Bonolis-Laurenti per una continuità con l'edizione dello scorso anno; Dita Von Teese, ex compagna di Marilyn Manson; Susan Boyle, sorpresa dell'edizione inglese di "X-Factor", e Jennifer Lopez, entrambe metafore della gavetta per arrivare al successo. Infine ci saranno i Tokio Hotel.

Ecco, la presenza dei Tokio Hotel sta creando problemi organizzativi?
Li sto seguendo personalmente e ogni giorno devo affrontare moltissimi giovani che premono per entrare ed assistere alle prove. Sembra di vedere i Take That qualche anno fa. Loro comunque sono molto semplici e carini, i primi ad essere consapevoli di "aver incontrato il più grande incidente per l'uomo: il successo", per usare un'espressione cara a Robert Plant dei Led Zeppelin.

Che tipo è Antonella Clerici?
Lavorare con lei è fantastico, è una persona semplice e squisita. C'è un retroscena che ne dà la misura esatta. Sull'isola pedonale vicino all'Ariston hanno installato una sorta di "Hollywood walk of fame" con i nomi di tutti i passati vincitori di Sanremo. La sera si diverte a passare sulle singole piastrelle cantando le canzoni del nome lì riportato. La gente che passa stenta a credere che quella persona che canta come una bambina in un luogo tanto importante sia proprio Antonella Clerici.
www.ludovision.it

 
Top
0 replies since 26/3/2010, 12:28   53 views
  Share